Servizi

Aiutiamo aziende e privati nella gestione e distribuzione di energie rinnovabili in Friuli

Gestione impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici hanno normalmente bisogno solo di una minima manutenzione. La gestione, però, è fondamentale per mantenere una produzione ottimale.

Innovation Manager

L’Innovation Manager è colui che conduce la ricerca in azienda trasformandola in opportunità strategica di business per il futuro. Portiamo l'Innovazione nella tua impresa, attraverso competenze di processo e di organizzazione aziendale e tecnologica. Iscritta all'elenco del MISE.

Scopri di più

Progettazione impianti fotovoltaici

Ci occupiamo di fornire un servizio completo di vendita ed installazione dei pannelli attraverso i nostri tecnici qualificati; pensiamo noi alla documentazione, ai finanziamenti e alla messa in opera.

Consulenze energetiche

Svolgiamo specifiche consulenze in campo energetico, certificazioni energetiche, analisi con termocamera, analisi dei livelli di radon, di radioattività ed elettrosmog in provincia di Udine e in tutta la regione FVG.

Gestione pratiche, finanziamenti e SCIA

Svolgiamo le procedure, autorizzazioni e finanziamenti verso gli enti. Ci occupiamo di inizio lavori, scia. Iscrizione all'ordine degli ingegneri (UD 3143).

Superbonus 110%

Supporto per l'agevolazione fiscale per interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico

10 %
Iva Agevolata
50 %
Detrazione Fiscale

Tipologie di impianto

Impianti fotovoltaici su edifici

Gli impianti fotovoltaici realizzati su edificio sono impianti installati su tetti a falda in modo complanare, ovvero tetti piani o con pendenza fino a 5° ma con dei limiti di posizionamento dei moduli fotovoltaici.
Ovvero ancora realizzati in modo tangenziale ad una copertura convessa, ovvero, per finire, impianti fotovoltaici collegati alla facciata ed utilizzati come frangisole di strutture trasparenti.

Impianti fotovoltaici integrati

Gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative (conformi all'Allegato 4 dello scaduto DM 6/luglio/2012) erano impianti che ricevevano incentivi fotovoltaici superiori rispetto a quelli precedenti perchè erano considerati moduli non convenzionali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi di edifici. Dovevano essere moduli fotovoltaici con significative innovazioni di carattere tecnologico progettati e realizzati industrialmente per svolgere, oltre alla produzione di energia elettrica, funzioni architettoniche fondamentali quali: per protezione o regolazione termica dell'edificio; per garantire tenuta all'acqua e conseguente impermeabilizzazione della struttura edilizia sottesa; per garantire tenuta meccanica comparabile con l'elemento edilizio sostituito.

Impianti fotovoltaici a concentrazione

Gli impianti fotovoltaici a concentrazione sono impianti di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, ma composto principalmente da un insieme di moduli in cui la luce solare è concentrata.
Il "fattore di concentrazione di impianto fotovoltaico a concentrazione" è il valore minimo fra il fattore di concentrazione geometrico e quello energetico, e sono caratterizzati dal fatto che è necessario un sistema ad inseguimento solare pena il malfunzionamento del concentratore.
Solo per questo motivo, però, questi tipi di impianti fotovoltaici producono energia circa il 30-35% in più rispetto ai normali impianti fotovoltaici fissi e sono tuttora considerati significativamente innovativi.

Per qualsiasi dubbio puoi scriverci